L’epidemiologia a livello territoriale misura la frequenza e la distribuzione delle malattie e dei decessi e le possibili relazioni causa-effetto con l’obiettivo di rispondere ai seguenti quesiti: Quante persone si sono ammalate? Dove vivono? Quanti decessi si sono verificati? E per quali patologie? Esistono delle possibili relazioni tra fattori di rischio e/o specifiche “esposizioni” che sono alla base della malattia o del decesso?
Per questi studi vengono di norma utilizzate, in forma integrata, le informazioni contenute nei flussi sanitari e sociosanitari, unitamente ai dati contenuti nel Registro Tumori, nel Registro delle cause di Morte e nel Registro Malformazioni Congenite.
Organizzare un sistema che permetta di misurare lo stato di salute della popolazione necessita anche dello sviluppo di metodi innovativi di analisi e di modelli di ricerca operativa, in collaborazione con Università e reti di ricercatori.
Nel complesso l’epidemiologia, a partire dalla valutazione della domanda e dei bisogni di salute e dell’offerta di servizi, fornisce gli elementi informativi che stanno alla base dell’attività di governo e di indirizzo della rete territoriale.
Contatti
Dal lunedì al venerdì, ore 9.00-17.00, epidemiologia@ats-milano.it, tel. +39 028578. 2111
Per ulteriori approfondimenti consultare le seguenti pagine:
PORTALE STATO DI SALUTE E ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SANITARIE
POPOLAZIONE E SALUTE
EPIDEMIOLOGIA AMBIENTALE
VALUTAZIONE DELLA RETE DEI SERVIZI
REGISTRI SPECIALIZZATI A SUPPORTO DELLE RETI DI PATOLOGIA
PUBBLICAZIONI
PROGETTI
VALUTAZIONE DELL'EPIDEMIA COVID-19