Chiudi

Immagine Miniatura

SMS per proporre data esecuzione tampone ai contatti stretti di caso Covid accertato


ATS Milano ha avviato una collaborazione sperimentale con ARIA S.p.A. che prevede l’invio di SMS per offrire la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido per terminare il periodo di quarantena ad alcuni cittadini contatti stretto di caso Covid.  
L’SMS consentirà di accettare o rifiutare la prenotazione proposta. 

Se il cittadino accetta, deve presentarsi mostrando l’SMS nella sede indicata.

Se il cittadino rifiuta o non risponde al messaggio, la prenotazione verrà cancellata. 

A questo proposito, si ricorda che la Circolare del Ministero della Salute del 21/05/2021 (prot. 22746) prevede per i contatti stretti di caso che non sviluppino sintomi la possibilità di terminare la quarantena SOLO A FRONTE DELL’ESITO NEGATIVO DI UN TAMPONE, molecolare o antigenico, effettuato a far data dal 10mo giorno dall’ultimo contatto con il caso.

Il testo del messaggio tipo è il seguente:

“ATS MILANO: l'appuntamento per il tampone al paziente nato il [data di nascita] e' programmato il [data appuntamento] c/o [sede proposta]. Per confermare rispondi solo SI1234 o NO1234 entro [data di scadenza]. Per Info https://tinyurl.com/atsmilanosmstampone2020


 
Si ricorda ai cittadini che al momento dell’esecuzione del tampone dovranno sottoscrivere il consenso informato che verrà proposto e attenersi alle disposizioni in esso riportate. 







Torna su