Immagine Miniatura

Nomina dei Direttori Amministrativo, Sanitario e Socio Sanitario della ATS Città Metropolitana di Milano

Milano, 12 febbraio 2019 - Il Direttore Generale, Walter Bergamaschi, ha nominato i collaboratori che lo affiancheranno nella conduzione della Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano a partire da venerdì 15 febbraio 2019.

I manager nominati vantano una pluriennale esperienza presso strutture sanitarie pubbliche e private e un curriculum personale attestante elevate competenza e professionalità.

La Direzione Amministrativa è stata affidata al dott. Giuseppe Micale, laureato in Giurisprudenza, proveniente dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda dove era Direttore Amministrativo dal 2012. Il dottor Micale ha ricoperto diversi incarichi presso la USSL 75 di Milano: responsabile dell'ufficio personale, responsabile della segreteria di direzione amministrativa e responsabile degli affari generali. Nel 2011 è stato nominato Direttore Amministrativo presso l'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese ed è stato docente di economia sanitaria, aziendale, diritto pubblico, amministrativo e del lavoro per i corsi di laurea di ostetricia, scienze infermieristiche e tecnico di laboratorio presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Insubria.

L’incarico di Direttore Sanitario è stato conferito al dott. Vittorio Demicheli, medico proveniente dalla Agenzia di Tutela della Salute di Pavia dove era Responsabile del Dipartimento di Cure Primarie e della Struttura Complessa Osservatorio Epidemiologico per il governo della domanda. Vittorio Demicheli è stato Vice Direttore presso la Direzione Sanitaria di Regione Piemonte dove ha anche svolto l’incarico di Direttore della Struttura organizzativa regionale delle risorse umane, strumentali, finanziarie e di controllo. E’ stato inoltre Direttore del Servizio di Epidemiologia, referente per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive in Piemonte e punto di contatto regionale per le emergenze sanitarie presso l’ASL di Alessandria.

Alla Direzione Socio Sanitaria è stata nominata la dott.ssa Rossana Angela Giove, laureata in Medicina con specializzazione in Psichiatria, proveniente dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda dove era Direttore Socio Sanitario. Presso l’ASL Milano ha lavorato come Direttore Sociale ed è stata responsabile dell'area penale e carceri dove si è occupata di prevenzione e cura delle tossicodipendenze e del disagio psicologico, e dell'implementazione ed esportazione a livello nazionale di moduli innovativi di collaborazione sistematica tra Giustizia e Sanità per tossicodipendenti (progetto “DAP Prima”). E’ stata psichiatra per il Ministero di Giustizia presso il Carcere di San Vittore e ha collaborato con l'Assessorato Welfare di Regione Lombardia e con il Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio.