Chiudi

Immagine Miniatura

Ripartenza scuole

ATS Città Metropolitana di Milano è a fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi Educativi per l'infanzia per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche in sicurezza, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici.

La collaborazione fra ATS e Scuola si colloca nel percorso di sviluppo del modello lombardo di Scuola che Promuove Salute (https://www.scuolapromuovesalute.it/), che considera la tutela della salute un obiettivo comune e considera l’esperienza scolastica un importantissimo fattore per il benessere di tutta la comunità scolastica.

In questa pagina è possibile trovare le Informazioni e i riferimenti più aggiornati utili a dirigenti, insegnanti, operatori scolastici, studenti e genitori.

 

News quarantena contatti stretti di caso Covid 19

A seguito della Circolare del Ministero della Salute del 11/08/2021, le persone individuate quali CONTATTI stretti di caso COVID-19 devono essere poste in quarantena:


1. INFORMAZIONI UTILI

1.1. EFFETTUAZIONE TAMPONI (LINEA SCUOLA)

Regione Lombardia ha emanato il documento "Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19" (Protocollo G1.2020.0031152 del 14/09/2020) che fornisce indicazioni operative per la gestione dei casi sospetti e gestione dei focolai all'interno delle scuole e dei servizi per l'infanzia.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?

Il servizio è rivolto a soggetti minorenni, studenti maggiorenni fino alla scuola secondaria di secondo grado e personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

È NECESSARIO PRENOTARE?

L'accesso è libero, ovvero senza prenotazione, per:

· Studenti e personale scolastico con sintomi sospetti insorti al domicilio che abbiano già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o che provengano direttamente dalla Scuola e non siano riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico/Pediatra

· Insegnanti di una classe dove si è verificato un caso COVID-19 non posti in quarantena

COSA È OBBLIGATORIO FARE PRIMA DI ANDARE A FARE IL TAMPONE?

· contattare il proprio medico curante o pediatra prima di presentarsi all'esame

· compilare il modulo di autocertificazione (scaricabile in questa pagina nella sezione “Modulistica utile per l’accesso all’effettuazione di Tamponi - Offerta dedicata alla Scuola”)

· In caso di allontanamento da scuola per sintomi, apporre sul modulo di autocertificazione il timbro dell’Istituto Scolastico

DOVE SI FANNO I TAMPONI?

Presso i punti ad accesso diretto presenti sul territorio, consultabili qui

 

MODULI/DOCUMENTI CON CUI PRESENTARSI AL PUNTO TAMPONI:


DOVE TROVO L'ESITO DEL TAMPONE?

E’ possibile accedere agli esiti dei tamponi molecolari attraverso il CUN - Codice Univoco Nazionale.

Il CUN viene comunicato a tutti coloro che effettuano un tampone molecolare ed è associato all'esito dell’esame. Collegandosi a questo sito è possibile accedere all’esito tramite CUN: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/esito-tampone-covid. La consultazione del referto - non dell’esito - sarà possibile attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

COSA FARE IN CASO DI ESITO POSITIVO DEL TAMPONE?

In caso di esito positivo il soggetto dovrà rimanere in isolamento domiciliare fino a guarigione, informando il proprio Medico o Pediatra di Famiglia e la scuola. ATS comunicherà all’interessato le modalità per la guarigione dalla positività.

 

COSA FARE IN CASO DI ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE?

In caso di esito negativo, il soggetto sarà rimandato alla successiva valutazione del Medico o Pediatra di Famiglia.

1.2. MODULISTICA UTILE PER L’ACCESSO ALL’EFFETTUAZIONE DI TAMPONI (OFFERTA DEDICATA ALLA SCUOLA)

· Modulo di autocertificazione compilato, scaricabile di seguito:

a) Modulo di autocertificazione per personale scolastico docente e non docente

b) Modulo di autocertificazione per minori che frequentano comunità scolastiche/educative

c) Modulo di autocertificazione per studenti maggiorenni

· Il soggetto deve presentarsi al punto tampone con un documento di identità e la tessera sanitaria

 

2. APPROFONDIMENTI

É possibile trovare approfondimenti utili ai seguenti link:

· Pagina Rientriamo a Scuola – Ministero dell’istruzione · Regione Lombardia - indicazioni per la riapertura

 

3. RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI ATS MILANO

Le risposte ai quesiti più frequenti di interesse per genitori, dirigenti scolastici e referenti Covid possono essere consultate qui

Dirigenti scolastici e referenti COVID delle scuole possono inviare eventuali richieste d’informazioni via email all’indirizzo ripartenzascuole@ats-milano.it*, indicando con precisione l’istituto di appartenenza, l’indirizzo della sede, il quesito per cui si richiede supporto e un recapito email diretto.

*Per consentire una interazione efficace ed efficiente, l’indirizzo mail ripartenzascuole@ats-milano.it è dedicato esclusivamente all’interlocuzione con i dirigenti/referenti COVID delle scuole e dei servizi educativi dell’infanzia, che a loro volta diffonderanno le opportune informazioni alle parti coinvolte (genitori, alunni o altri operatori) nei loro istituti.


4. PIANO NAZIONALE PER IL MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO - TAMPONI SALIVARI

Per l’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto Superiore di Sanità e la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici (tamponi salivari “Self LolliSponge”) ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).

Il piano, la cui durata è prevista per tutto l’anno scolastico, è a tutti gli effetti uno strumento di sanità pubblica il cui scopo è quello di monitorare la circolazione di SARS-CoV-2 nell’ambito scolastico anche nelle persone asintomatiche e prendere decisioni al fine di ridurre la diffusione dell’infezione.

Durante l’anno scolastico è prevista la turnazione delle scuole afferenti ai gradi sopra menzionati.

INDIVIDUAZIONE DELLE SCUOLE COINVOLTE ATS Milano, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Lodi, definirà i calendari di attivazione delle scuole. Gli istituti scolastici facenti parte delle scuole “sentinella” promuoveranno tale iniziativa.

PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI

La partecipazione degli alunni le alunne delle scuole “sentinella” del territorio di ATS Milano sarà su base volontaria. La scuola provvederà a coinvolgere le famiglie e a consegnare la nota informativa dell’Istituto Superiore di Sanità, l’informativa privacy e il modulo per il consenso informato. Potranno partecipare al piano di monitoraggio esclusivamente gli studenti le cui famiglie aderiranno, firmando e restituendo il modulo specifico nei tempi prestabiliti.

ISTRUZIONI D’USO TAMPONI SALIVARI

È possibile consultare le istruzioni d’uso del dispositivo “Self LolliSponge” qui

Ultimo aggiornamento: 22/10/2021


18/09/2020








Torna su