Cosa devo sapere prima della mammografia

1. Quanto costa fare lo screening?
La mammografia e gli eventuali approfondimenti sono gratuiti.

2. Serve la richiesta del medico curante?
No. Non è necessaria.

3. È necessario portare con sé della documentazione sanitaria?
Sì. Porti la tessera sanitaria in corso di validità e l’ultima mammografia che ha fatto (solo se eseguita in un altro centro al di fuori del programma di screening). Questa sarà conservata presso la Radiologia per essere confrontata con il nuovo esame. Una volta disponibile l’esito potrà tornare a ritirarla.

4. Posso avere una giustificazione per l’assenza dal lavoro?
Sì. Può farne richiesta presso il centro in cui esegue la mammografia.

5. Quanto tempo occorre per eseguire l’esame?
Da quando si entra nell’ambulatorio circa 10 minuti.

6. Oltre alla mammografia, viene eseguita anche la visita medica?
Viene fatta solo la mammografia. La visita e altri accertamenti, se necessari, verranno richiesti dal radiologo.

7. È possibile cambiare il centro ospedaliero dove è stato fissato l’appuntamento?

Sì. Per la prima mammografia di screening è possibile cambiarlo con un altro centro screening ospedaliero del proprio territorio chiamando il Numero Verde. Anche per le mammografie successive alla prima è possibile cambiarlo, ma sarebbe meglio proseguire nello stesso centro per consentire la continuità diagnostica.
Per il territorio di Milano Ovest la possibilità di modificare il centro ospedaliero è in corso di attivazione e per il momento non è ancora disponibile.

Questa pagina web è stata realizzata nel 2019, secondo i principi della chiarezza del linguaggio (plain language), e grazie al contributo fornito dall’opinione di donne come Lei!
Se ha ulteriori osservazioni, le invii all’indirizzo mail del centro screening.: screening@ats-milano.it

Ultimo aggiornamento 31/01/2019

Nessun Documento Inserito