Chiudi

Cosa devo sapere dopo la mammografia

 

1. Quali sono i tempi previsti per avere la risposta dell’esame?
L’esito della mammografia è in genere disponibile entro 4 settimane dal giorno dell’esame. Tutte le immagini sono valutate separatamente da due radiologi per consentire elevati livelli di qualità: questo processo può richiedere del tempo. 

2. Quali sono gli esami da fare se i radiologi richiedono un approfondimento?

I radiologi, in base alla lettura della mammografia, decidono il tipo di approfondimento più appropriato. L’approfondimento viene fissato in tempi brevi. Sono possibili la ripetizione della mammografia, l’ecografia, la visita senologica e tutti gli accertamenti necessari per arrivare alla diagnosi. Nella maggior parte dei casi in cui la donna esegue un esame di approfondimento, questo risulta negativo per tumore.

3. È possibile avere una copia della mammografia? 
La mammografia viene conservata negli archivi dei centri di screening. In caso di necessità è possibile chiedere gratuitamente il CD dell’esame direttamente in ospedale con i tempi previsti da ogni singola struttura.

4. Al numero verde dello screening si possono prenotare anche altri esami? 
No. Ogni esame eseguito al di fuori del programma di screening deve essere richiesto dal proprio medico curante. Per prenotare contattare il Numero Verde dedicato di Regione Lombardia: 800.638.638 (numero verde gratuito da rete fissa), 02.999.599 (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario da rete mobile).






Questa pagina web è stata realizzata nel 2019, secondo i principi della chiarezza del linguaggio (plain language), e grazie al contributo fornito dall’opinione di donne come Lei! 
Se ha ulteriori osservazioni, le invii all’indirizzo mail del centro screening.: screening@ats-milano.it

Ultimo aggiornamento 31/01/2019










 

TitoloData Inizio ValiditaFile
Nessun Documento Inserito


Torna su